Sapone di glicerina fatto in casa
Average rating0.0
Category DIY & Handicraft | Skills: Skill | Author: PHP | Language : Language | Difficulty level : Medium | Time : 20min Share Take Challenge Add Activity

NOME DELL’ATTIVITA’: Sapone di glicerina fatto in casa

LIVELLO: 2

 

Descrizione:

I saponi alla glicerina sono sempre più raccomandati. Tale sapone ha un effetto molto migliore sulla pelle del normale sapone. La glicerina ha proprietà lenitive e leviganti e ammorbidisce l'epidermide. Si possono comprare bei saponi di glicerina colorati nelle profumerie e nei negozi, ma puoi anche farli da solo a casa. Saponi fatti in casa possono essere il regalo perfetto. Questa azione mostrerà passo dopo passo la procedura per creare colorati saponi fatti in casa.

 

http://ecospa.pl/upload/images/mydla_glicerynowe_1.jpg

 

https://ecospa.pl/artykuly/jak-zrobic-domowe-kosmetyki/zrob-to-sam-mydla-glicerynowe-diy

 

 
   

Fasi:

L'attività deve essere realizzata in 3 fasi:

-Raccolta di tutti gli aiuti e gli ingredienti necessari

-Preparazione del sapone alla glicerina

-Imballaggio e stoccaggio

 

Obiettivi formativi:

Tu imparerai:

-A calcolare l’unità di misura.

- Ad effettuare calcoli di addizione o sottrazione.

-A convertire la misura, il peso e il volume degli ingredienti nella ricetta in unità di misura selezionate.

-A cercare ulteriori informazioni su Internet.

 

Competenze indirizzate 

Dopo aver completato l'attività, otterrai le seguenti abilità:

-Utilizzare diverse unità di misura.

-Utilizzare uno strumento online come la conversione delle unità (ad esempio http://www.unit-conversion.info/weight.html, https://www.unitconverters.net/)

-Sviluppare le abilità manuali.

-Sviluppare abilità creative: creare i prodotti basandoti su forniture autoselezionate.

 

Competenze

Dopo aver completato l'attività, gli allievi acquisiranno le seguenti abilità:

-Competenza di lettura e scrittura (lettura attenta con comprensione delle ricette, scrittura delle proprie istruzioni).

-Competenza matematica (contare, usando semplici strumenti di misurazione, pensiero matematico).

-Competenze IT (utilizzo di tecnologie della società dell'informazione, utilizzo di un computer, ricerca di informazioni su Internet, uso critico delle informazioni contenute in Internet).

-Competenza nella creatività.

-Pianificazione e organizzazione del lavoro.

 

Materiale richiesto:

-Base di sapone alla glicerina

-Olio essenziale

-Pigmenti

-Facoltativo: aggiunta ad es. di erbe, frutta secca, chicchi di caffè, ecc.

-Una pentola o una ciotola per sciogliere la glicerina

-Stampo di sapone, ad es. stampo in silicone diverso per muffin o biscotti o torta

 

Come preparare il sapone alla glicerina fatto in casa?

 

Preparazione: raccogliere tutti gli ingredienti necessari

  1. Prepara i materiali di cui hai bisogno per preparare il sapone:
  1. Glycerina: i negozi di artigianato vendono glicerina, che è una base di sapone, in blocchi solidi e fondibili. Acquista blocchi di glicerina chiara, glicerina bianca o di un altro colore. Il sapone alla glicerina chiaro appare sempre un po' trasparente, indipendentemente dal colore scelto. 
  2. Oli essenziali. Oli essenziali. I negozi di artigianato vendono olii essenziali destinati all'uso del sapone alla glicerina. Puoi scegliere l'olio come preferisci, ad es. olio di verbena al limone, olio di rosa, olio di lavanda, olio di menta piperita o un altro olio che vorresti usare per profumare il sapone.
  3. Aggiunte - La maggior parte degli ingredienti li troverai sicuramente nella tua cucina. Il tuo sapone può contenere qualcosa di "speciale", ad esempio erbe (lavanda, rosmarino, melissa), bucce di frutta essiccate e poi macinate (mele, arance, limoni, mango); se vuoi che il sapone abbia proprietà di peeling puoi aggiungere gusci macinati e setacciati con noci o un po 'di caffè macinato.
  4. Stampi per sapone. I negozi di artigianato vendono diversi tipi di stampi, da quelli molto piccoli a quelli molto grandi. Assicurati di avere un tipo di stampo utilizzabile per il sapone alla glicerina, che uscirà dallo stampo non appena si sarà stabilizzato.

2. Fai una rapida ricerca su Internet per vedere altre opzioni per fare il sapone alla glicerina: che tipo di ingredienti o oli essenziali puoi aggiungere in un sapone, che tipo di stampo puoi utilizzare per creare diverse forme interessanti del sapone. In questo modo è possibile creare la propria ricetta per il sapone fatto a mano.

 

Attuazione - Produrre sapone alla glicerina

  1. Preparazione delle forme di sapone. È possibile utilizzare stampi in silicone per muffin. Puoi anche fare un grande blocco di sapone in uno stampo in silicone per l'impasto e dopo averlo fatto, tagliare le fette a fette come fanno nelle profumerie. Gli stampi dovrebbero essere puliti e asciutti.

 

 

2. Misurazione della base di glicerina: Calcola la quantità di base di glicerina necessaria per preparare il sapone. Puoi farlo nel modo seguente: controlla la capacità (in millilitri) degli stampi che userai. Se lo stampo ha una capacità di 100 ml, hai bisogno di 100 g di base di glicerina per fare un sapone. Usando 1 kg di base di glicerina, farai circa 10 saponi in questo stampo. Se si dispone di stampi con una capacità di 50 ml = 50 g, quindi utilizzando 1 kg di base si faranno 20 saponi. Per misurare la capacità dalle dimensioni dello stampo, è necessario moltiplicare tutte e tre le dimensioni (lunghezza, larghezza, profondità). Ad esempio, uno stampo con dimensioni di 5 cm x 6 cm x 2 cm = 60 cm3. Ciò significa che avrai bisogno di 60 g di sapone base.

3. Fusione della base di glicerina. Puoi farlo in due modi:

- Utilizzando un forno a microonde - posizionare la base di glicerina in un piatto di plastica o di vetro, coprirlo con un foglio e riscaldarlo nel microonde per mezzo minuto. Quindi riscaldarlo a intervalli di 15 secondi fino a quando la base di glicerina si scioglie completamente. Non surriscaldare, perché il sapone perderà il suo colore.

- Utilizzando un bagno d'acqua - prendi una pentola di acqua calda. Metti una ciotola (vetro temperato o acciaio inossidabile) nella pentola. Aggiungi la base di glicerina alla ciotola e mescola fino alla fusione. Fai attenzione a non surriscaldare, perché proprio come nel caso di un forno a microonde, il sapone perderà il suo colore.

 

http://domowa.tv/mydelko-glicerynowe-jak-zrobic/

 

 
   

3. Aggiunta di ingredienti per la decorazione:

Colore

  I saponi possono avere quasi tutti i colori aggiungendo sostanze in polvere (mica, pigmenti perlescenti) o sciogliendo i pigmenti nell'acqua.

Pigmenti

Se sogni un sapone colorato, aggiungi alcune gocce di pigmenti cosmetici diluiti alla base di glicerina (i pigmenti sono solitamente molto concentrati, quindi è più facile dosarli in forma diluita). Aggiungi una goccia di pigmento, mescolando continuamente, fino a ottenere il colore desiderato. I pigmenti possono essere miscelati per ottenere nuovi colori, ad esempio il colore verde si ottiene mescolando i pigmenti giallo e blu.

Pigmenti perlati

Use about 1/4 - 1/2 teaspoon of pearl pigment per 1 kg of glycerin base. Before adding pigment to the soap, dissolve it in a small amount of water, oil or alcohol. In this way you will prevent the clod formation, and in the end, the soap will have a homogeneous colour and structure.

Oli essenziali

Gli oli essenziali vengono solitamente aggiunti in una concentrazione dello 0,5-2% (5-20 ml per 1 kg di sapone). La concentrazione di olio essenziale nel range dell'1% è la più ottimale. Questa quantità dà la fragranza del sapone. Concentrazioni superiori al 2% possono avere un effetto negativo sul colore.

Altri additivi

Altri additivi possono includere: bucce (ad es. Chicchi di caffè), miele, estratti di erbe, olii essenziali, siccità floreali, ecc. Dopo aver aggiunto questi ingredienti, la base deve essere raffreddata a 65 °C, mescolando lentamente per impedire la formazione di bolle di aria.

4. Versare negli stampi:

Versare accuratamente la base fusa e raffreddata nello stampo. Per eliminare le bolle d'aria in eccesso, puoi spruzzare la superficie con alcool (ad esempio usando un flacone atomizzatore). Aspetta che la massa si congeli.

 

Imballaggio e stoccaggio

Quando la massa è impostata, il sapone può essere rimosso dallo stampo e tagliato (se si utilizza uno stampo per dolci). Questo processo sarà più facile se si mette lo stampo nel congelatore per 20 minuti. Dopo aver tolto il sapone dovrebbe essere avvolto con un foglio di plastica per tenerlo attraente per lungo tempo.

Alcuni saponi possono essere fatti per adattarsi a pelli e colori diversi, ad esempio:

-Per la pelle secca: utilizzare un tè a base di acacia o trifoglio

-Per la pelle grassa: utilizzare un tè a base di rose o cetriolo

-Per le bionde: usa un tè fatto con camomilla o calendula

-Per le brune: usa un tè a base di foglie di lampone o rosmarino

 

Qualche esempio...

In questa sezione possiamo includere link a risorse pratiche (Youtube, Facebook, pagine Web ..)

https://pl.pinterest.com/skinplicitynw/handmade-glycerin-soap/?lp=true

https://www.wikihow.com/Make-Glycerin-Soap

NO COMMENTS